Contratti di apprendistato, parere dell’Ispettorato del Lavoro: formazione online come quella in presenza

Un parere esaustivo e chiarificatore sulla validità della formazione online viene rilasciato dall’organo di coordinamento degli Ispettorati del nord-ovest (IIL di Milano – Ministero del Lavoro). Parere che ha validità nazionale.
Con l’allentamento del contagio da Covid-19, da maggio sta riprendendo in modo deciso il mercato del lavoro, in particolar modo le assunzioni con contratti di apprendistato. L’apprendistato professionalizzante, o di mestiere, è la forma contrattuale che alleggerisce in modo significativo la contribuzione fiscale a carico dell’impresa, garantendo contestualmente l’inserimento al lavoro dell’assunto con mansioni specifiche ed un grado di retribuzione adeguato.
I corsi di apprendistato online sono validi alla stregua di quelli fruiti in aula, permettono di risparmiare tempo, denaro e soddisfano gli obblighi formativi imposti dalla normativa. Da qui la decisione di Infoservice Novara di realizzare piani formativi e registri formazione per oltre 100 profili lavorativi diversi.

L’obbligo di formazione
All’interno della normativa, e delle successive linee guida, viene data notevole importanza alla parte relativa all’obbligo della formazione, che viene divisa in: formazione di base o trasversale (esterna o interna) e formazione “on the jobs” (interna e specialistica per la mansione). Un parere esaustivo e chiarificatore sulla validità della formazione online viene rilasciato dall’organo di coordinamento degli Ispettorati del nord-ovest (IIL di Milano – Ministero del Lavoro). Parere che ha validità nazionale. Per assolvere in modo semplice ed adeguato a questi obblighi formativi, il portale di Infoservice Novara offre un catalogo di corsi online di apprendistato per tutte e tre le annualità, piani formativi e registri formazione già realizzati per oltre 100 profili diversi di apprendistato, norme di riferimento ed indicazioni dettagliate sull’apprendistato.

Sul sito web dedicato all’apprendistato (www.corsi-apprendistato.it) vengono proposte tutte le soluzioni possibili per la gestione degli apprendisti: indicazioni chiare sulle norme, corsi erogabili, registri e piani formativi per quasi tutte le figure professionali contemplate dai contratti di apprendistato.Il sito web www.corsi-apprendistato.it è attualmente il portale più completo ed esauriente a livello nazionale per la gestione e la formazione obbligatoria degli apprendisti.

- pubblicità -