ASSOCIAZIONE ARTIGIANI: TRE DIRETTORI DI GRANDE ESPERIENZA PER LE SFIDE FUTURE

Paolo Carrera, Francesco Gabrielli e Gabriele Carrera

Paolo Carrera, Francesco GabrielliGabriele Carrera: grande esperienza, una vita trascorsa a guidare e reggere le sorti dei settori portanti di Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, un punto di riferimento. Ora i compiti di questo tris d’assi sono suddivisi secondo una logica che guarda al domani, ma il team dei direttori è più forte e coeso che mai. 

Rispettivamente assegnati ad Artfidi Lombardia, Associazione Artigiani, Assoartigiani. Tre “moschietteri” che hanno dedicato con amore e passione (“trascorriamo più tempo qui che in famiglia”, commentavano, “anzi questa famiglia è parte della nostra”) gran parte del loro cammino e ora lavoreranno su fronti diversi, “tutti per uno e uno per tutti”. Loro saranno la risposta e i volti che seguiranno il mutare del panorama tecnico, finanziario e del mondo dei servizi alle imprese. 

“Questo momento storico ed economico – ha sottolineato il Presidente Bortolo Agliardi nel presentare il nuovo assetto direzionale –  ha richiesto una nuova idea di gestione del rapporto con i nostri associati, una maggiore presenza sui bisogni e sulle esigenze specifiche emerse nel tempo e evidenziate dalla grande e terribile sfida a Covid-19”.

Ed ecco quale è il nuovo assetto concordato con la Giunta dell’Associazione: a Francesco Gabrielli succede Paolo Carrera (dipendente della struttura dal 1984), già vicedirettore di Associazione Artigiani e ora direttore. Dipendente della struttura dal 1984. Una presenza ben conosciuta nelle istituzioni visto che da alcuni anni rappresenta l’AA ai tavoli di confronto, ha una lunga esperienza al fianco delle imprese e delle categorie, in particolare quelle rappresentative del mondo alimentare, che verrà messa al servizio delle sfide di tutti i comparti professionali.  “Desidero dare il mio contributo all’Organizzazione – ribadisce Paolo Carrera –  convinto come sono che i nostri riferimenti privilegiati siano gli iscritti e le loro necessità. Abbiamo sempre lavorato in sinergia senza perdere mai di vista i valori della nostra Associazione rendendoli attuali e punto di forza”. 

Un percorso quasi parallelo quello del fratello di Paolo, Gabriele Carrera, che a sua volta subentra a Francesco Gabrielli, divenendo direttore di Assoartigiani, Società Cooperativa di servizi di Associazione Artigiani, dopo esserne stato per dieci anni vice direttore. Assoartigiani offre alle imprese supporto amministrativo, di gestione del personale, assistenza per temi ambientali e sicurezza, contabilità, fatturazione elettronica e settore fiscale.

Ora questo settore è chiamato all’appuntamento con il domani, con le nuove tecnologie e il nuovo modo di intessere anche i rapporti, affidati al web ed alle piattaforme per videoconferenze e smartworking. È il futuro che è già presente e va affrontato nel migliore dei modi. 

“In 39 anni di lavoro in Associazione – dice Gabriele Carrera – ho visto trasformarsi il servizio che rendiamo agli associati. Sempre più gli iscritti ci chiedono assistenza e da anni cerco al meglio di seguire un processo di razionalizzazione e miglioramento hardware, software per essere efficienti e competitivi e soprattutto facendolo con professionalità. In questo i servizi resi agli artigiani non possono mai fermarsi – conclude – e quindi posso solo proseguire sul percorso intrapreso certo come sono che sia quello che si attendono i soci”.

Infine un grande riconoscimento e il “grazie” per il triplice, impegnativo ruolo che ha rivestito Francesco Gabrielli, autentico punto di riferimento di Associazione Artigiani. Lui, dopo sette anni in cui ha svolto il ruolo di consulente direzionale dell’Associazione Artigiani si conferma direttore di Artfidi Lombardia, realtà cresciuta esponenzialmente negli ultimi tempi: 26.666 iscritti che hanno richiesto e ottenuto accesso al credito attraverso la realtà che Gabrielli dirige. Sono stati proprio questi numeri importanti la leva che ha mosso la decisione di una maggiore presenza del direttore e della sua grande esperienza nel ruolo ricoperto dal 1989.

“Gli straordinari accadimenti nel mondo bancario del territorio necessitano – conferma Francesco Gabrielli – , rispetto al passato, di un esteso e vigoroso impegno del nostro confidi che deve affrontare e vincere sfide straordinarie per continuare ad agevolare e non far mancare il giusto credito alle numerose piccole imprese associate. Artfidi Lombardia, primo confidi vigilato in Regione Lombardia svolge, infatti, un ruolo di primaria importanza nel dare risposte alle necessità finanziarie delle aziende”. 

“I cambiamenti – conclude il presidente Agliardi a nome della Giunta -,  mantengono tutte le specificità della nostra Associazione e confermano i valori che negli anni ci hanno contraddistinti: innovazione nella continuità e nel rispetto dei principi e degli obiettivi principali su cui si basa il nostro operato. Vogliamo così, sempre di più e sempre meglio, essere punto di riferimento delle imprese e degli imprenditori, valorizzare le imprese e le persone che ne sono testa e mani, operare per lo sviluppo di un’economia e di una società che riconoscano il valore e la dignità del mondo artigiano”.

CHI SONO I TRE DIRETTORI

Paolo Carrera

Direttore Associazione Artigiani – già Vice Direttore Associazione Artigiani, Responsabile Ufficio Categorie –– Segretario Consorzio Pasticceri Artigiani e Sindacato Panificatori della Provincia di Brescia – già Coordinatore per parte datoriale in Fondartigianato Lombardia – da dicembre 2020 Componente per conto di AA nel consiglio di Indirizzo della Fondazione ITS per le nuove Tecnologie per il Made in Italy Machina Lonati

 

Gabriele Carrera

Direttore Assoartigiani – già Vice Direttore di Assoartigiani, responsabile ufficio fiscale e ufficio cassa/tesseramento, responsabile uffici esterni. Supervisore  infrastruttura IT    Dal 1986 lavora in Assoartigiani dopo 4 anni di esperienza nella Cooperativa Fidi e Garanzia, ora Artfidi Lombardia 

Francesco Gabrielli

Dal 1989 responsabile di Artfidi Brixia cooperativa Fidi dell’Associazione Artigiani di Brescia.

Dal 2007 Direttore di Artfidi Lombardia, Confidi nato dalla fusione di Artfidi Brixia, Confialo di Unione Artigiani di Lodi, Cooperativa Artigiani di garanzia di Crema di Libera Associazione Artigiani di Crema.

Dal 1996 al 2000 Consigliere di Amministrazione di Artigiancredit Lombardia Consorzio Regionale di secondo grado.

Dal 1998 al 2007 componente del Comitato Tecnico per il credito alle imprese artigiane della Regione Lombardia. Il comitato si occupava dell’esame delle domande di intervento finanziario a tasso agevolato.

Dal 2014 al 31/03/2021 consulente di Direzione di Associazione Artigiani ed Assoartigiani Scrl.

- pubblicità -