Metropark, Gruppo FS Italiane: stazione di Bergamo, ampliato il parcheggio auto dell’Hub intermodale

180  posti auto disponibili di cui  4  per le persone a ridotta mobilità; servizio h 24, prenotabile e acquistabile on line anche insieme al biglietto di viaggio; tariffe agevolate per gli abbonati al servizio ferroviario; investimento economico circa 210mila euro.

Stazione ferroviaria di Bergamo ancora più accessibile e polo cittadino di integrazione modale. Sarà aperto mercoledì 10 marzo il parcheggio Metropark – società controllata da FS Sistemi Urbani – a seguito dei lavori di ampliamento eseguiti da RFI (Gruppo FS Italiane), in collaborazione con il  Comune di Bergamo,  mirato a completare l’offerta del servizio e potenziare il ruolo di hub intermodale della stazione.

A completamento dell’attuale offerta Metropark – parcheggio da 113 posti auto – si aggiungono ulteriori 67 posti, sempre in area ferroviaria di cui 4 dedicati alle persone a ridotta mobilità – con ingresso da piazzale Guglielmo Marconi, controllo automatizzato e videosorvegliato dei varchi, assistenza ai clienti in tempo reale, sistemi di pagamento elettronico e canali digitali di prenotazione e vendita anche integrati con il viaggio in treno.

Il parcheggio sarà aperto tutti i giorni. –  h 24 – la tariffa per la sosta breve verrà confermata a 1,50 euro all’ora, con i primi 30 minuti di sosta a 1,00 euro e l’applicazione di 10,00 euro dopo le 7 ore consecutive di sosta. Il costo dell’abbonamento ordinario sarà di 60,00 euro al mese, ridotto a 50,00 euro per i possessori di abbonamento ferroviario valido dal lunedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 06:00 alle 22:00, e di 40,00 euro valido nei giorni feriali dalle ore 06:00 alle ore 22:00. Prevista anche la funzione di kiss&ride, con i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.

Attraverso l’APP Metropark, si potrà verificare in tempo reale la disponibilità del posto auto e prenotare e acquistare con l’app nugo. Possibile anche prenotare e acquistare il servizio di sosta integrato con il viaggio in treno direttamente dal sito www.trenitalia.com.

La nuova offerta di sosta a servizio della stazione di Bergamo si inserisce fra gli obiettivi del Gruppo FS Italiane di miglioramento dell’accessibilità alle stazioni ferroviarie, anche attraverso infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio modale.

 

 

Metropark è la società del Gruppo FS Italiane specializzata nello sviluppo e nella gestione dei servizi di sosta e mobilità nelle aree ferroviarie, orientata allo sviluppo e al miglioramento dell’accessibilità alle stazioni ferroviarie della rete nazionale.

(Fonte, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. – Direzione Centrale Comunicazione Esterna

Corrispondente Territoriale Lombardia)

- pubblicità -