Un mondo di emozioni nella Valle del Chiese

0
58

Pasqua e la primavera: relax, buona tavola con cibi a “Km 0”, Outdoor, cultura, divertimento e tradizione. Dal Lago d’idro al Trentino, scoprendo uno dei “borghi più belli d’Italia”.

Della Valle del Chiese potrai solo innamorarti.  E scoprire un mondo nuovo ad ogni tuo soggiorno.  Questa è una vacanza dai ritmi e sapori d’altri tempi, dosati con equilibrio all’insegna delle esigenze moderne. 

Un luogo dell’anima, dove rigenerarsi e ritrovare piacere e gioia di vivere. Anche per un fine settimana, per toccare con mano la bella realtà della vallata e delle sue montagna. Non a caso il Consorzio Turistico Valle del Chiese ha costruito, proprio per il periodo pasquale e i ponti di primavera, una splendida offerta: a 35 Euro un “pacchetto” vacanza comprensivo di pernottamento e prima colazione, con un ulteriore trattamento “family”: i bambini fino a quattro anni saranno accolti gratuitamente. Dai cinque agli undici anni avranno il 50% di sconto. Così tutta la famiglia potrà vivere le splendide emozioni della Valle del Chiese, a costi calibrati su misura. E sono previsti pure ulteriori sconti per gruppi.  

Per qualsiasi informazione e prenotazione:  CONSORZIO TURISTICO VALLE DEL CHIESE (T. 0465-901217), mail: booking@visitchiese.it

Che aspettate a partire? Ecco qualche stimolo in più: nel pacchetto a 35 Euro sono compresi la “TRENTINO GUEST CARD” (se trascorrerete due notti, ospiti degli operatori convenzionati), in Trentino potrete avere l’accesso libero in Musei, Parchi naturali e pure il trasporto pubblico provinciale gratuito per tutto il periodo della vostra vacanza e, grazie alla “FORMULA FAMILY”, per tutta la famiglia. Non basta? Se sei ospite delle strutture convenzionate puoi accedere gratuitamente o a prezzo agevolato alle attività organizzate dal Consorzio Turistico Valle del Chiese. 

L’elenco dei luoghi, dei monumenti, della storia e della cultura da scoprire è lungo e affascinante. Citiamo solo alcune possibilità: 

CASTEL SAN GIOVANNI di BONDONE 

Tra i castelli del Trentino troviamo Castel San Giovanni. Ad affascinare, oltre alla sua architettura, è sicuramente la sua posizione. Situato su di un alto sperone di roccia a Baitoni, nel comune di Bondone, questo castello gode di un panorama mozzafiato. 

QUANDO e COSTI 

 Da VenerdÏ 26 a domenica 28 Aprile 2019 – dalle 10 alle 16

Ingresso gratuito

CASTEL ROMANO di PIEVE DI BONO 

Castel Romano domina magnificamente tutta la Valle del Chiese fino al Lago d’Idro ed è forse anche per questa sua posizione strategica che, nei secoli, Ë stato preso di mira da saccheggi e attacchi di vari eserciti.

QUANDO e COSTI 

Sabato 27 e domenica 28 Aprile 2019 – Visite guidate alle 10 -14 -16 

Ingresso gratuito

FORTE CORNO di PRASO –  VALDAONE 

Presenta una struttura di grande pregio nell’ambito dell’ architettura militare. A stupire, tra gli altri, sono le sue tre cupole corazzate girevoli, armate con obici da 100 mm.

QUANDO e COSTI 

LunedÏ 22, GiovedÏ 25, Sabato 26, domenica 27 Aprile e Mercoledì 1 Maggio 2019 – 

Accesso solo con visite guidate – Ore 10 -14 -16  Ingresso gratuito

PER CHI AMA PASSEGGIARE 

Imperdibile la visita al SENTIERO ETNOGRAFICO DEL RIO CAINO – BORGO CHIESE 

Rio Caino, un sentiero etnografico di 4 chilometri e, allo stesso tempo, un museo all’aperto che racconta di una cultura contadina e dei suoi antichi mestieri

QUANDO e COSTI 

 LunedÏ 22, GiovedÏ 25, Sabato 26, domenica 27 Aprile e Mercoledì 01 Maggio 2019  

Dalle 10  alle 16  – Ingresso gratuito 

PASSEGGIATA FAMILY – CHIESERUN

Camminata aperta a tutti di 4 km – 150 metri di dislivello

QUANDO e COSTI 

Giovedì 25 Aprile – ore 8.30 

INFO E ISCRIZIONI 

www.atleticavalchiese.it / Ennio 342-0953865

Iscrizione intera 12 Euro comprende t-shirt della manifestazione e buono pasto.

Iscrizione ridotta 5 Euro comprende t-shirt della manifestazione.

VOGLIA DI SPORT?

PARAPENDIO SUL LAGO D’IDRO

Sorvolare il Lago d’ Idro ammirando le montagne e l’intera Valle del Chiese da un altro punto di vista. L’adrenalina del volo è qualcosa di unico, ineguagliabile ed entusiasmante.

INFO e COSTI 

Su prenotazione:  Tel: +39 348 8113173 – trentinoadventures@gmail.com

Euro 120 Comprensivo di salita in decollo con bus navetta, attrezzature, pilota, video del volo consegnato su Sd card.

CANYONING sul torrente Palvico  (STORO)

Il torrentismo qui è di casa e grazie al Canyoning si ha la possibilità di nuotare nelle acque cristalline e di calarsi tra le cascate e le ripide del torrente Palvico.

INFO e COSTI

Su prenotazione  Tel: +39 366 1376366 – info@moutainlive.org  

Da euro 45 comprensive di trasporto, muta e doccia calda.

ESCURSIONI GUIDATE

SCOPRI LA VALLE DEL CHIESE ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI 

IL BORGO DI BONDONE E IL SUO CASTELLO 

L’escursione avrà inizio dalla sponda trentina del lago d’Idro; dopo aver attraversato l’abitato di Baitoni, percorso iniziale lungo la vecchia strada per raggiungere il paese di Bondone, nel tratto finale, un sentiero di montagna. 

Si passeggia per le stradine di Bondone, recentemente inserito nel prestigioso club dei “Borghi più Belli d’Italia”, per conoscerne i segreti e osservare le sue particolarit‡. Da qui muoveremo i nostri passi verso  il castello di San Giovanni, dal quale si potr‡ godere di un bellissimo panorama sulla valle sottostante e sul lago díIdro.

Il rientro avverrà per un comodo sentiero.

INFO E PRENOTAZIONI

Consorzio Turistico Valle del Chiese – tel. +39 0465 901217

PER CHI VUOLE “CAMMINARE DEGUSTANDO”…

UNA STRADA DI LATTE E FORMAGGIO 

Una facile passeggiata family, di quattro chilometri, per tutte le età, attraverso la campagna del fondovalle. Il percorso lungo una tranquilla strada tra prati e boschi, alla riscoperta delle attività agricole tipiche di questa zona. 

Il cammino toccherà un’azienda agricola dove sarà possibile visitare la stalla con gli animali e il laboratorio di trasformazione del latte e scoprire il suo assortimento di formaggi lavorati direttamente sul posto. 

Costo: 10 euro per gli adulti e 8 euro per i ragazzi fino a 12 anni.

L’escursione sarà confermata al raggiungimento di almeno 6 persone.

L’escursione si potrà svolgere nelle giornate di 24-25-26-27-28 aprile o su richiesta.

INFO E PRENOTAZIONI

Consorzio Turistico Valle del Chiese – tel. +39 0465 901217

DA NON PERDERE: 

ALLA SCOPERTA FOTOGRAFICA DELLA CULTURA TRENTINA

VISITA ALLA MOSTRA  I PEDROTTI: Tre generazioni di fotografi

La mostra è curata da Roberto Festi e Federico Pedrotti e presenta ottanta fotografie della “dinastia” Pedrotti, fotografi in Trento e Bolzano e protagonisti del mondo culturale trentino nel secolo Novecento.

L’esposizione mette a confronto tre generazioni, quasi un secolo di attività. 

Enrico (1905-1965), Mario (1906-1995), Silvio (1909-1999) e Aldo (1914-1999) sono i fotografi che hanno lasciato un segno determinante nella storia dell’immagine e della musica trentina del Novecento.

QUANDO

Dal 17 Aprile al 5 Maggio 2019

DOVE

Chiesa di San Barnaba – Bondo – (Sella Giudicarie) 

INFO APERTURA 

Tutti i giorni tranne il giorno di Pasqua (21/04) Dalle 16 alle 18.30 / dalle 20 alle 22

 

(Video e materiale informativo pgc Consorzio Turistico Valle del Chiese)

 

 

- pubblicità -