PMI: da Regione 13 milioni per sviluppo mercati esteri

0
85

Una importante opportunità da Regione Lombardia per le imprese che puntano sullo sviluppo di brand per l’estero, azioni di comunicazione e advertising per la promozione di nuovi prodotti o brand su mercati esteri, partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero, istituzione temporanea all’estero di show-room/spazi espositivi per la promozione dei nuovi prodotti/brand sui mercati internazionali.

Tra le novità anche il supporto specialistico e di consulenza per le aziende e la copertura delle spese per il personale dipendente impiegato nel progetto
di internazionalizzazione.

Fondi per 13 milioni di euro nel triennio 2018/2020

Sono queste le spese finanziabili in base alla delibera approvata dalla Giunta regionale. Il provvedimento fissa i criteri per l’assegnazione della prima tranche di fondi da 7 milioni di euro. Entro fine dicembre è prevista la pubblicazione del bando e a metà gennaio 2019 l’apertura dello sportello. Le azioni di internazionalizzazione 2018-2020 hanno una dotazione complessiva di 13 milioni di euro.

Manovra innovativa

“E’ una manovra innovativa – ha spiegato il vicepresidente Fabrizio Sala – perché finanziamo la cosiddetta ‘parte commerciale’, un’opportunità che trova difficile sostegno da parte degli istituti di credito. Contiamo di
arrivare a erogare fondi fino ad arrivare al totale di 40 milioni di euro”.

Tasso Zero per contributi fino a 500.000 euro

Il finanziamento agevolato è a tasso zero e copre fino all’80% delle spese ammissibili, con un minimo di 50.000 euro e un massimo di 500.000. Destinatarie sono le piccole e medie imprese iscritte e attive in base a quanto risulta dall’apposito registro da almeno 24 mesi e con sede operativa in Lombardia.

Comunicato stampa

- pubblicità -